Viaggi

I giardini a Bassano del Grappa

E' una giornata di aprile, soleggiata ma ventosa. Mi sembra che essa mi voglia dire che anche per quest'anno l'inverno, con le sue giornate corte e fredde, è terminato. E' , insomma, un invito ad uscire, a camminare fra una natura che con il tiepido calore si risveglia;

è la richiesta a guardarsi nuovamente attorno per riscoprire i segnali della sua nuova rinascita. Osservo il mio paesaggio circostante. Gli alberi abbozzano timidamente le prime gemme e qualche margherita fa capolino fra l'erba per annunciare il cambio. Anche i giardini iniziano ad adornarsi, ad abbellirsi … e perché non approfittare ed andare a fare una passeggiata fra i loro viottoli, nei loro sentieri, s edersi nelle loro panchine?

Mi avvio a Bassano del Grappa, la storica cittadina ubicata in provincia di Vicenza, posta ai piedi del Massiccio del Grappa e situata in un punto strategico di comunicabilità sia ferroviaria che stradale. In questa nel periodo intercorrente fra metà aprile e metà maggio vengono allestiti nel suo centro dei giardini. Il centro è formato da più piazze. Le più importanti sono due: Piazza Libertà e piazza Garibaldi. In Piazza Libertà si trova l'imponente chiesa di San Giovanni , in Piazza Garibaldi la fontana costruita con il marmo rosa e rosso di Verona. Le altre Piazze sono Piazzotto Montevecchio, Piazza Guadagnin, Piazzetta Zaine.

I giardini posizionati sono parecchi, diciassette. Concorrono per l’assegnazione del premio “Cesoie d’oro” e il tema del concorso di quest'anno è: “Il Giardino delle Idee”. Sono tutti opere di maestria e di cura di particolari. Quello che cattura da subito la mia attenzione è quello intitolato “La forza del bacio”. Questo è anche il primo che incontro iniziando la mia passeggiata da Via Angarano, la via che conduce la mitico ponte degli Alpini, opera di Palladio. Davanti a questo giardino devo fermarmi e contemplarlo perché tutti i componenti che vi sono (le gemme degli alberi, la bellezza e la forma dei fiori, la regalità del leone) contribuiscono alla melodia dell’incontro di queste due persone che si dichiarano e suggellano il loro amore con il bacio: simbolo di passione, di amore, di vita.

Poco più in là, li attende una vespa, simbolo del loro nuovo viaggio… Mentre un pianoforte con la soavità della chiave di Sol li accompagna nella loro nuova vita.

PayPal - The safer, easier way to pay online!

Sostieni il nosto lavoro con una donazione

Save