COL VISENTIN

Sebbene sia aprile la neve si è presentata nuovamente durante i primi giorni del mese di questo anno 2022 anche a bassa quota; bassa quota intendo sui 500 metri. Una passeggiata quindi in montagna è l’ideale per poterla ammirare in questo equinozio di primavera.
Meta: Nevegal, gruppo montuoso delle Prealpi Bellunesi.
Il Nevegal si trova a un dieci kilometri dal centro di Belluno.
E’ un altopiano la cui altezza è sui 1000 metri.  Una volta arrivati alla sua cima, quello che di esso è spettacolare, sono le vette che lo attorniano che hanno una altezza sui 1800 metri. Vette alte erose dal tempo che si ergono a sua difesa.
Questa zona è conosciuta anche con il nome di “terrazza delle Dolomiti”.
Quello che incanta, da lassù, oltre alla coreografia paesaggistica sono il silenzio e la calma da cui è attorniato l’ambiente.
Ho l’impressione di trovarmi sul tetto del mondo perché da quassù si vedono le nuvole coprire la pianura per cui essa scompare alla vista. Le “corse” per fare questo o quello velocemente, lo stress, qua si annullano, non esistono più. Qui c’è la tranquillità, la sento e la vivo, la assaporo incantata dal tanto fascino. E’ questa una realtà che porta in un altro spazio il cui collegamento, dovuto a tanti fattori che non sto qui ad elencare, è stato interrotto.
Vivere questa realtà diversa, seppur per qualche ora, è come indossare un nuovo io, udire attraverso il vento discorsi costruttivi, sentire, guardando le nuvole del cielo, il racconto di fatti con più sfumature.
 

Al Col Visentin una enorme panchina rossa accoglie il turista. Essa è un ‘idea del designer americano Chris Bangle. Fa parte del progetto “Big Bench Community Project” per sostenere le comunità locali e il turismo senza fine di lucro. E’ decisamente una panchina fuori scala, è bella e suggestiva proprio per questo.
Appena la si vede ci si ferma e la si guarda, è qualcosa di inusuale.  Il rifugio che si trova sotto di essa sembra una costruzione giocattolo per i bambini. Scrivo questo per cercare di dare l’idea di quanto grande è questa panchina.
La panchina ha un’altezza sui due metri e mezzo circa e una lunghezza sui quattro metri. Per sedersi ci sono dei “gradini” per raggiungere il piano di seduta e una volta in cima ad esso, in rapporto la persona sembra piccolissima. Da essa la veduta che si vede è spettacolare o meglio è un indescrivibile mozzafiato.

 

PayPal - The safer, easier way to pay online!

Sostieni il nosto lavoro con una donazione

Save