Oasi di "San Daniele"a San Zenone degli Ezzelini

L’oasi San Daniele si trova in comune di San Zenone (provincia di Treviso), nella parte settentrionale e precisamente nella frazione di Liedolo.
Per raggiungerla, arrivando da Vicenza, dalla statale 248 Schiavonesca-Marosticana giunti al paese di Mussolente, alla rotatoria di gira verso nord. Oltrepassato il paese, si prosegue fino ad un semaforo.
Si gira a destra; dopo un chilometro circa si gira a sinistra e si seguono le indicazioni.
Ha una superfice di 13 ettari.
Fino al 1980 era una cava di estrazione dell’argilla. Poi cadde in disuso. Verso il 1997 ventilava la voce che fosse adibita a probabile discarica.
Le amministrazioni comunali e un comitato di cittadini si impegnarono affinché questo non si verificasse e infatti non si verificò perché la zona venne sistemata e utilizzata a parco, quale essa è ora.
L’oasi non è comunque un parco pubblico. Essa è un’area di protezione ambientale.
Parecchie postazioni dove è scritto il regolamento e il comportamento da assumere.
Quando si oltrepassano i suoi cancelli si è accolti da un ampio parco con dei bellissimi esemplari di alberi e di cespugli.
Delle panchine e qualche tavolo posizionato qua e là nel verde regalano all’animo fin da subito tranquillità.
Camminando per il sentiero l’attenzione viene catturata da un sentiero attiguo allo stesso.
Questo è un percorso geologico della lunghezza all’incirca di cento metri in cui ogni quattro metri sono stati posizionati pietre del territorio compreso fra il fiume Brenta e il fiume Piave, i torrenti del Lastego e del Muson.
 Quello che colpisce di questo percorso è la storia dei materiali di questi fiumi che sono stati testimoni dei conflitti bellici.

Continuando la passeggiata c’è un laghetto di ninfee rosa e il canto solitario di qualche rana. Qui si vive una vibrazione silenziosa di meraviglia nell’essere attorniati da tanto verde e da una natura così selvaggia.
Proseguendo nel cammino si incontra un ponte in legno attorniato da piante di giungo

Una zona dell’oasi con un grande prato, dei tavolini per pic-nic e delle attrezzature sportive è riservata ai bambini.

PayPal - The safer, easier way to pay online!

Sostieni il nosto lavoro con una donazione

Save